A seguito di alcune analisi sul cervello umano un gruppo di neuroscenziati ha scoperto che gli uomini possono elaborare solo 3 o al massimo 4 informazioni per volta utilizzando la memoria a breve termine.
Che senso ha allora bombardare la gente di informazioni e concetti?
E’ un qualcosa a cui pensare ad esempio quando si realizza una presentazione, un discorso o un prodotto.
Tale approccio è forse una delle pietre miliari del successo di Apple.
Una delle prime azioni intraprese da Steve Jobs al momento del suo re-integro come CEO in Apple fu quella di semplificare, eliminare prodotti e fronzoli; giungendo alla fine a sviluppare il fatturato della sua azienda sostanzialmente con soli 3 prodotti : IPHONE, IPAD, MAC.
I concorrenti di Apple sono fondamentalmente 3: Nokia, Samsung e Sony.
I notebook hanno 3 problemi: Lentezza, bassa risoluzione degli schermi, software per PC con prestazioni non ottimali.
Ipad consente di comprare contenuti utilizzando 3 store Itunes, App Store, Ibookstore.
Ipad è realizzato in 3 versioni: 16gb, 32gb, 64 gb.
Rendere tutto semplice, chiaro ed immediato; anche le analisi.
La cultura Apple viene rispecchiata anche dal nome, dal logo, dalle pubblicità, dal design minimal e dalle slide Keynote di Jobs.
Quando semplice e senza fronzoli diventa vincente.
Se ti interessa l’ argomento leggi insanely simple di Ken Segall, descrive in 10 leggi come mettere in atto la semplicità in una azienda:
1 PENSARE IN MODO BRUTALMENTE ONESTO: evitare le mezze verità
2 PENSARE IN PICCOLO: piccoli gruppi di persone brillanti.
3 PENSARE MINIMALISTA: più snellirete il vostro messaggio più risulterà attraente.
4 PENSARE DINAMICO: non lasciare che la situazione ristagni.
5 PENSARE IN MODO INCONFONDIBILE: date alla vostra idea un immagine che possa diventarne il simbolo.
6 PENSARE SINTETICO: dire molto con poco.
7 PENSARE IN MODO INFORMALE: guardatevi dagli atteggiamenti tipici delle grandi aziende.
8 PENSARE IN MODO UMANO: meno numeri e più emozioni.
9 PENSARE CON SCETTICISMO: ascoltate i consigli degli esperti ma valutateli secondo i pareri che vanno al di là della loro visione.
10 PENSARE AGGRESSIVAMENTE: quando la vostra idea è a rischio usate tutte le armi che avete a disposizione.
🙂 l’ho letto, bel libro!
grazie per il commento costruttivo
Curiosando sul tuo blog mi è parso di capire che ti interessa il marketing, hai letto “Purple cow” di seth godin ? Adoro quell’ uomo